È importante verificare regolarmente in che misura una PMI sia protetta dalle minacce provenienti dal cyberspazio. Controlli mirati permettono di identificare le vulnerabilità e di valutare le misure di sicurezza esistenti. Questi test aiutano ad analizzare i potenziali rischi, a rilevarli precocemente e ad adottare le misure adeguate per rafforzare la sicurezza informatica.
Diversi test rapidi consentono una prima valutazione del livello di cybersicurezza di una PMI. Di seguito, alcuni fornitori che propongono questi strumenti per un’analisi approfondita delle misure di sicurezza in atto.
Test rapido per PMI di Digital Switzerland
Questo questionario online aiuta le aziende a valutare il proprio livello di cybersicurezza e a determinare se applicano le misure tecniche, organizzative e umane di base. L’obiettivo non è quello di condurre un’analisi esaustiva, ma di permettere alle PMI, in particolare a quelle con conoscenze limitate in ambito IT e sicurezza, di verificare rapidamente se le misure adottate garantiscono una protezione sufficiente contro i rischi informatici.
Cyber Check di ITSec4KMU
Rispondendo a poche semplici domande, otterrete un profilo di rischio e un punteggio di cybersicurezza per la vostra azienda. Sulla base di questo punteggio, vengono proposte misure per migliorarlo e rafforzare così la cybersicurezza della vostra PMI.
Controllo di sicurezza di iBarry
iBarry propone diversi strumenti gratuiti per verificare se i vostri software sono aggiornati, se un link a un sito web è affidabile o se il vostro indirizzo e-mail è stato violato e figura in una banca dati compromessa.
Per maggiori informazioni