Avete fatto tutto il necessario per proteggere bene i vostri dispositivi e accessi online. Anche il vostro comportamento personale nel mondo digitale è però importante. Di conseguenza: riducete i rischi di truffa rimanendo sempre vigili e usando il buon senso.
Qui presentiamo le forme più diffuse di cybercriminalità quando vengono inviati e-mail e messaggi brevi. Si tratta di tentativi per truffarvi e sottrarre illecitamente il vostro denaro. Se avete dei dubbi o sospettate una truffa, chiedete assistenza!
Maggiori rischi con i dispositivi mobili
Molte app si concedono diritti completi. L’accesso per esempio ai dati sulla posizione, alla rubrica degli indirizzi o allo stato del telefono non è necessario per ogni app. Pertanto, verificate con attenzione se i diritti d’accesso sono davvero necessari per soddisfare la loro funzionalità e disattivate tutti i diritti non necessari, se possibile.
I punti più importanti in un colpo d’occhio:
- Siate sempre prudenti quando navigate in internet e riflettete bene a dove e a chi fornire i vostri dati personali.
- Gli istituti finanziari, le società di telecomunicazione e altre società di servizi non vi chiedono mai la password (né per e-mail, né per telefono) e quindi nemmeno una sua modifica.
- Osservate le stesse precauzioni che applicate al computer di casa anche quando utilizzate i vostri dispositivi mobili (smartphone, tablet).
- Se avete dubbi o sospettate un attacco informatico, chiedete assistenza!
In questo video una vittima racconta quanto sia facile farsi truffare e che occorre sempre essere scettici.