Attenzione agli hacker: protegga correttamente i suoi accessi!
I suoi dati personali sul suo computer, sul suo smartphone o sul suo tablet hanno un grande valore economico. Pensi, per esempio, ai dati della sua carta di credito memorizzati nello shop online o ai dati di login al suo e-banking. È quindi ancora più importante proteggere i suoi accessi. Pertanto: effettui il login solo con password forti.
I punti più importanti da tenere a mente:
Protegga il suo computer e i suoi dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc.) dall’accesso non autorizzato e blocchi lo schermo quando non sta lavorando attivamente sul suo dispositivo.
Utilizzi password forti (composte da almeno 12 caratteri di cui numeri, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali).
Non usi ovunque la stessa password, ma ne scelga una diversa per ogni account online.
Ricorra ad un gestore di password. Questo sistema genera una password forte per ogni accesso e la tiene al sicuro. Così non dovrà più memorizzare alcuna password, ad eccezione di quella del gestore di password.
Se possibile, attivi la cosiddetta autenticazione a 2 fattori o multifattoriale.
Brevi e semplici? Non nel caso delle password!
“Le password complesse sono costituite da almeno 12 caratteri e includono lettere maiuscole e minuscole, numeri e almeno un carattere speciale.”
Oliver Hirschi, docente alla SUP di Lucerna e responsabile di “eBanking – ma sicuro!”, conosce un trucco per creare password complesse ma facili da ricordare.
Ecco come può proteggere i suoi dati da accessi indesiderati
I brevi video esplicativi le mostreranno come proteggere correttamente i suoi dati. Guardi i filmati. Così sarà informato/a in materia e saprà come rispondere correttamente alle domande del concorso!
Ulteriori informazioni e punti di contatto
Punti di contatto
La Prevenzione Svizzera della Criminalità e i corpi di polizia cantonali e comunali (www.skppsc.ch)
«eBanking – ma sicuro!» (EBAS) (www.ebas.ch)
Il Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC (www.ncsc.admin.ch)
iBarry – La piattaforma per la sicurezza in Internet (www.ibarry.ch)
Cibercrimepolice (www.cybercrimepolice.ch)