Qual è la differenza tra firewall e programma antivirus? E perché sono entrambi importanti? Qui troverete un breve e conciso riassunto delle informazioni più importanti su questo tema.

Un programma antivirus e un firewall sono strumenti concepiti per proteggere un computer o un dispositivo connesso a Internet o a un’altra rete. In parole povere, un firewall è più che altro una misura di sicurezza esterna, un po’ come un agente di sicurezza all’ingresso del vostro edificio. Un firewall blocca le connessioni di rete in entrata non autorizzate. Tenete presente che un firewall non protegge dal phishing e da malware. Di regola, un firewall consente le connessioni dall’interno verso l’esterno (a internet) senza limitazioni. I malware sfruttano proprio tali connessioni. Per questo motivo è necessario adottare ulteriori precauzioni (p. es. un software antivirus) per protegge il vostro dispositivo da “file” infetti, malware e virus che vi attaccano attraverso questo canale. Un programma antivirus è quindi una misura di sicurezza interna, un po’ come il custode del vostro edificio. Lo scopo del programma antivirus è riconoscere e rimuovere i malware noti che hanno avuto accesso al vostro dispositivo o alla rete.

Altri articoli

Attacchi informatici
Trucchi e consigli

Ecco come potete proteggere i vostri dati da accessi indesiderati

Misure e strumenti
Rischi

Fuga di dati: quando informazioni sensibili finiscono nelle mani sbagliate

Informazioni generali
Malware

Cos'è un malware?

Informazioni generali
Truffa

Siate attenti e scettici!

Vincete biglietti VIP per una partita della nazionale svizzera di calcio e molto altro ancora.

Partecipare ora

Wir verwenden Cookies, um unsere Website nutzerfreundlich und zuverlässig bereitstellen zu können, unter anderem durch Erfolgs- und Reichweitenmessung. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzerklärung.