I vecchi software sono a rischio: aggiornateli regolarmente!
A quando risale l’ultimo aggiornamento dei software che usate attualmente? Se non lo sapete, siete nella stessa situazione della maggior parte degli altri utenti. Il tempo passa e se i programmi che state usando funzionano, non pensate certo ai potenziali problemi o addirittura ai pericoli che celano. Un software obsoleto mette però a rischio la sicurezza del vostro computer perché permette agli hacker di prenderne più facilmente il controllo. I produttori di software implementano regolarmente i loro programmi e mettono a disposizione della loro clientela le modifiche attuate sotto forma di aggiornamenti. Pertanto: aggiornate regolarmente il vostro sistema operativo, i vostri software e le vostre applicazioni installando la versione più recente.
I punti più importanti in un colpo d’occhio:
- Installate solo i programmi e le applicazioni che vi servono e scaricateli sempre dal sito web del produttore o da uno “store” ufficiale.
- Attivate la funzione di aggiornamento automatico per il sistema operativo e per tutti i programmi e tutte le applicazioni che avete installato.
- Per accedere a internet, utilizzate solo la versione più recente del rispettivo browser.