Il termine “malware” deriva dall’inglese ed è una combinazione delle parole “malicious” (malevolo) e “software”, ossia software dannoso.
Il malware causa danni al computer, per esempio rubando o distruggendo i suoi dati. Come si diffondono i malware? La prima fase consiste sempre più spesso nell’inviare un cosiddetto “downloader”, ossia un file o programma da scaricare. Questo file o programma analizza il dispositivo (p. es. quale sistema operativo è installato? Quali programmi sono presenti sul computer? ecc.). Il downloader invia poi le informazioni raccolte agli hacker.
La fase seguente consiste nell’istallare un altro malware che serve per esempio a sfruttare una falla di sicurezza in uno dei programmi installati sul computer. All’inizio non si sa ancora quali danni causerà questo tipo di malware.
Nell'intervista ad André Duvillard, ex delegato della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS), scoprirete altri dettagli molto interessanti su questo tema e cosa fare per proteggervi dai malware.