Perdere i dati è spiacevole: salvate correttamente i vostri dati!
Ogni giorno utilizziamo un numero sempre maggiore di dispositivi elettronici. La quantità di dati importanti per noi aumenta sempre di più. Documenti, testi, e-mail, foto, musica e molto altro ancora sono salvati come dati digitali su computer, smartphone e tablet.
La perdita di questi dati, in modo tanto repentino quanto imprevedibile, non può però essere esclusa. Per esempio, a causa di una cancellazione involontaria, di un guasto tecnico, del furto del dispositivo o di un malware.
Vi invitiamo quindi a fare regolarmente il backup dei vostri dati su almeno un secondo supporto!
Punti principali
Fate regolarmente il backup dei vostri dati su un disco rigido esterno o in un cloud.
Fate diversi backup (p. es. uno su un disco rigido esterno e un altro nel cloud).
Verificate che i dati siano effettivamente presenti nel backup e che sia possibile ripristinarli.
Collegate un disco rigido esterno solo quando dovete utilizzarlo e non in modo permanente, per evitare il trasferimento di eventuali malware.
I backup prevengono il peggio
“Faccio dei backup il più rapidamente e il più spesso possibile, per evitare di perdere le mie foto, i miei contatti, ecc., nel caso in cui il mio telefono dovesse andare smarrito o si rompesse.”
Kaya, studentessa di scuola superiore, sa per esperienza personale quanto sia utile fare regolarmente il backup dei dati dello smartphone.
CREARE DEI BACKUP: ECCO COME FARE
A seconda del sistema operativo dei vostri dispositivi, anche la procedura di creazione dei backup varia. I due video esplicativi seguenti vi mostrano come fare correttamente il backup dei dati. Scegliete tra “Backup dei dati per Mac” e “Backup dei dati per Windows”.
CANCELLARE I DATI, MA IN MODO CORRETTO E DEFINITIVO
La cancellazione dei dati non implica automaticamente una loro eliminazione definitiva. In questo video vi mostriamo come cancellare i dati in modo sicuro e una volta per tutte.
Creare dei backup sul computer
Sui computer (desktop, laptop, notebook) si salvano solitamente grandi quantità di dati. Per questo motivo il backup manuale dei dati è complicato e richiede molto tempo. Ma c’è una soluzione a questo problema! Semplificate il processo utilizzando i programmi di backup di Windows o macOS.
Computer
In Windows 10 è disponibile la funzione “Backup con cronologia file” installata per impostazione predefinita:
Backup e ripristino in Windows – Supporto Microsoft
Per creare copie di sicurezza del sistema e dei vostri dati, utilizzate preferibilmente la funzione “Time Machine” integrata in macOS: Fare il backup di un Mac con Time Machine – Supporto Apple (it)
Il cloud costituisce un’altra possibilità per fare il backup dei vostri dati. In questo caso, i vostri dati sono archiviati in Internet. Troverete maggiori informazioni al riguardo qui:
Archivi cloud – “eBanking – ma sicuro!” (ebas.ch)
Creare dei backup su smartphone o tablet
Collegate il vostro smartphone o tablet al computer e copiate i vostri file sul computer utilizzando il file manager (Explorer per Windows, Finder per Mac). Esistono anche altre procedure di backup che variano a seconda del sistema operativo.
Smartphone o tablet
Per gli iPhone e iPad, il backup viene effettuato tramite iTunes su un PC o Mac oppure tramite iCloud:
Come eseguire il backup del tuo iPhone, iPad e iPod touch – supporto apple
Per gli smartphone e i tablet con Android, effettuate il backup dei dati più importanti sui server di Google Drive: Effettuare il backup o il ripristino dei dati su un dispositivo Android – guida di Android (google.com)
Possibilità e strumenti per eliminare i dati in modo definitivo
Windows
Cancellate i dati per esempio con il programma CCleaner. A tale fine selezionate l’opzione “Cancellazione sicura”.
Distruggete i file o le directory con il programma gratuito File Shredder.
macOS
Cancellate i file sul Mac come di consueto. Aprite il “Cestino” e fate clic sul pulsante “Svuota” nell’angolo superiore destro della finestra del Finder.
Distruggete i file o le directory con un programma File Shredder.
Dischi rigidi esterni
Eraser è un efficace strumento di cancellazione di Windows che può essere facilmente utilizzato per cancellare i dati sul vostro disco rigido senza possibilità di ripristino.
Smartphone o tablet
Sui moderni dispositivi Android e Apple, si può crittografare lo spazio di archiviazione a condizione di possedere e di attivare la relativa funzione. È quindi sufficiente cancellare la chiave corrispondente per impedire l’accesso ai dati, effettuando il “Ripristino delle impostazioni di fabbrica”. La sicurezza di questa procedura dipende però anche dall’algoritmo di crittografia e dalla chiave utilizzati dal produttore. È perciò consigliabile anche sovrascrivere (wipe) i dati con un programma speciale. La sovrascrittura dei dati è anche l’unica possibilità esistente per i dispositivi più vecchi che non dispongono di una memoria crittografata. Se si utilizzano schede di memoria, anche queste devono essere sovrascritte più volte.
È tutto chiaro riguardo al backup dei dati?
Allora passate direttamente al prossimo S-U-P-E-R consiglio.
Ulteriori informazioni e punti di contatto
Punti di contatto
La Prevenzione Svizzera della Criminalità e i corpi di polizia cantonali e comunali (www.skppsc.ch)
«eBanking – ma sicuro!» (EBAS) (www.ebas.ch)
Il Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC (www.ncsc.admin.ch)
iBarry – La piattaforma per la sicurezza in Internet (www.ibarry.ch)
Cibercrimepolice (www.cybercrimepolice.ch)