È rischioso essere imprudenti in rete!
Con i primi quattro consigli S-U-P-E-R avete protetto molto bene i vostri dispositivi e accessi online. Anche il vostro comportamento personale nel mondo digitale è però importante. Di conseguenza: riducete i rischi di truffa rimanendo sempre vigili e usando il buon senso.
Qui presentiamo le forme più diffuse di cybercriminalità quando vengono inviati e-mail e messaggi brevi. Si tratta di tentativi per truffarvi e sottrarre illecitamente il vostro denaro. Se avete dei dubbi o sospettate una truffa, chiedete assistenza!
I punti più importanti da tener presente:
Siate sempre prudenti quando navigate in Internet e riflettete bene a dove e a chi fornire i vostri dati personali.
Gli istituti finanziari, le società di telecomunicazione e altre società di servizi non vi chiedono mai la password (né per e-mail, né per telefono) e quindi nemmeno una sua modifica.
I criminali temono la diffidenza!
“L’offerta sembrava credibile: un prezzo insospettabile, un fornitore con una buona conoscenza della lingua italiana, un conto UBS. Ma avrei dovuto essere più diffidente”.
Le truffe dei cybercriminali sono sempre più difficili da smascherare. Per questo motivo le internaute e gli internauti dovrebbero in generale essere molto sospettosi quando navigano in Internet.
9 categorie di rischi di truffa
Maggiori rischi con i dispositivi mobili
Molte app si concedono diritti completi. L’accesso per esempio ai dati sulla posizione, alla rubrica degli indirizzi o allo stato del telefono non è necessario per ogni app. Pertanto, verificate con attenzione se i diritti d’accesso sono davvero necessari per soddisfare la loro funzionalità e disattivate tutti i diritti non necessari, se possibile.
Incontrate i Websters!
Conoscete i Websters? No? Allora è arrivato il momento di incontrare questa comunissima famiglia un po’ pazzerella e di scoprire le loro vicende con Internet. In loro compagnia vi imbatterete in molti truffatori, pervertiti e altri loschi figuri che popolano la quotidianità digitale. Cliccate qui per vedere l’ultima storia sulla tematica del phishing. Tutte le altre storie sono disponibili su www.websters.swiss.
Ulteriori informazioni e punti di contatto
Punti di contatto
La Prevenzione Svizzera della Criminalità e i corpi di polizia cantonali e comunali (www.skppsc.ch)
«eBanking – ma sicuro!» (EBAS) (www.ebas.ch)
Il Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC (www.ncsc.admin.ch)
iBarry – La piattaforma per la sicurezza in Internet (www.ibarry.ch)
Cibercrimepolice (www.cybercrimepolice.ch)