L’assicurazione cyber è ancora un concetto relativamente nuovo e molte aziende non la conoscono ancora bene. Questo articolo evidenzia gli elementi chiave da considerare al momento della sottoscrizione di un’assicurazione cyber, nonché i criteri essenziali per scegliere la copertura adatta e proteggersi efficacemente contro le minacce digitali.
Poiché l’assicurazione cyber è un ramo ancora recente, molte aziende non dispongono di informazioni sufficienti su questo prodotto e sulle offerte disponibili.
Molti assicuratori che già coprono uffici, arredamenti o siti produttivi contro incendi o responsabilità civile offrono anche assicurazioni cyber o garanzie complementari. Possono consigliarvi sui loro prodotti e aiutarvi a trovare soluzioni adeguate per proteggervi contro i rischi digitali.
Richiedere un secondo parere
Le offerte in materia di assicurazione cyber variano ancora molto da un assicuratore all’altro. Può quindi essere utile richiedere un secondo parere. Rivolgersi a un broker può inoltre essere una buona opzione per individuare l’assicuratore più adatto alle esigenze della vostra azienda.
Requisiti e certificazioni
La maggior parte degli assicuratori richiede che le aziende applichino misure di base in materia di cybersicurezza e si mantengano aggiornate rispetto alle evoluzioni del settore. Ottenere certificazioni o label può rappresentare un vantaggio, poiché attestano gli sforzi compiuti e le misure adottate, facilitando inoltre l’accesso a un’assicurazione cyber. Tra queste label si possono citare il «CyberSafe» e il «Cyber Seal».
Per maggiori informazioni:
Rischi informatici | ASA